Smart Working Si, Smart Working no?
Parliamone!
C’era un tempo in cui poche, pochissime, persone conoscevano il significato della parola “smart working”. Se ci guardiamo indietro, solamente 4 anni fa (2019) c’erano circa 500K* lavoratori dipendenti le cui aziende avevano implementato una qualche forma di smart working e, considerando gli addetti ai lavori, forse si arrivava a 600k.
Poi abbiamo affrontato una pandemia e il primo lockdown e quella parola, anche un po’ biascicata, pronunciata dall’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha fatto letteralmente il boom! Le ricerche su Google sono impazzite e, come ogni novità, sorgevano come funghi super esperti del caso e consigli imperdibili.
E poi che è successo?
Anche lo smart working ha attraversato il ciclo che colpisce ogni grande fenomeno: da semi sconosciuto a super paparazzato, da ottimismo di massa per finire poi sotto accusa come il grande problema.
Succede sempre così, è il ciclo del cambiamento. Una specie di legge naturale. Il fenomeno che sopravvive a questo frullatore, poi, è destinato a diventare un cambiamento epocale.
A che punto siamo di questo processo?
A mio avviso, abbiamo già finito un giro. Le prime montagne russe sono passate. Pertanto è il momento di interrogarsi davvero sul presente e futuro del lavoro, e prendersi la responsabilità di disegnare un modo di lavorare in linea con le esigenze del mercato, delle aziende e delle persone.
Ma che dicono le aziende?
Secondo una indagine Linkedin, ci sono opinioni contrastanti:
- Il 71% dei C-level si dice convinto che le conquiste di lavoro ibrido siano destinate a restare nel tempo
- Allo stesso modo, ad un’altra domanda, il 36% delle aziende dichiara di aver ridotto le proprie politiche di lavoro ibrido rispetto al periodo 2020-2021
Quindi..smart working si o smart working no?
Se lo chiediamo alle persone, ai collaboratori, difficile trovare un NO. Basta dare un’occhiata agli ultimi risultati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano:
- Gli smart workers (i lavoratori ibridi) hanno un livello di benessere ed engagement superiore rispetto agli “on-site” workers (chi sta solo in sede) e soprattutto rispetto ai “remote workers” (chi lavora da remoto, ma senza le competenze e la giusta organizzazione)
- Il 33% degli smart workers gode di ottime relazioni a lavoro (con il capo, con i colleghi e con l’organizzazione), vs. 18% dei remote e 25% degli on-site.
- Il 13% degli smart workers è fully engaged (gradino più alto della scala), oltre il doppio dei remote workers (6%)
Che se ne parli bene o che se ne parli male, l’importante è parlarne (e ascoltare)!
A mio avviso, la buona notizia è che siamo ancora qui a parlarne. Questo dà speranza che il fenomeno sia davvero destinato a restare e a trasformare radicalmente l’organizzazione del lavoro. Speriamo solo che ci si metta meno tempo rispetto alle altre rivoluzioni, perché la Gen Z sta arrivando e si farà guidare solo da chi saprà interpretare al meglio le proprie esigenze.
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Per questo articolo ringraziamo Martina Sconcerti, Business, Career Coach & Speaker per Radio Smart Working.