MISURARE LO SMART WORKING? SI PUÒ!

Qualche giorno fa mi sono imbattuta nel progetto “Smart & Value”, nato dalla partnership tra Stantec e Dilium con il Sustainability & Circular Economy Lab e in collaborazione con l’Università di Bologna e con Manageritalia Emilia-Romagna.

Ahimè, con un po’ di ritardo, visto che il progetto è stato presentato già settimane fa. Ma i risultati sono incoraggianti e mi sembrava che fossero degni di nota anche ad evento ormai passato.

Cosa ne è emerso?

Dall’analisi dei dati delle 11 aziende che hanno partecipato emerge che in 6 mesi di politiche di Smart Working (alternanza remoto/presenza) i collaboratori:

  • hanno evitato spostamenti per oltre 700mila km (pari a più di 17 giri dell’equatore),
  • hanno risparmiato emissioni di CO2 pari a quelle assorbite da una foresta di 32 ettari.
  • Hanno evitato spostamenti casa/lavoro per 1 anno e mezzo (14k ore). Un anno e mezzo! Tutto tempo speso come meglio hanno voluto (vita familiare, personale, hobby, attività di cura, etc)
  • Grazie a tutte queste iniziative e al tempo guadagnato, si sono dichiarati meno stressati (34%), più concentrati (25%), più creativi (7%).

Ennesima dimostrazione che si, lo Smart Working funziona e fa bene alle aziende, ai collaboratori e all’ambiente.

Quindi…

Potrebbe valere la pena provare, soprattutto in questa fase storica così particolare di inflazione e costi dell’energia alle stelle.

In effetti, dopo lo Smart Working emergenziale, si sta diffondendo lo Smart Working contro il caro bollette. Le aziende chiudono alcuni giorni della settimana per risparmiare sui costi di gestione. D’altronde, anche nell’ultimo report dell’Inapp (Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche), emerge che grazie al lavoro agile i datori di lavori possono abbattere notevolmente i costi fissi degli spazi fisici (fino al 66% per le piccole imprese).

Insomma, il lavoro agile non era nato né per sopravvivere e lavorare in tempi di pandemia, né per salvaguardare le bollette. Ma, almeno, tutte queste forzature stanno contribuendo a disegnare il futuro del lavoro. Pardon, il presente.

_____________________________________________________________________________________________________________

Vedi il video del convegno di presentazione dei risultati dello scorso settembre 2022 presso l’Università di Bologna: https://www.youtube.com/watch?v=ZlQt_p8n0ac

Per questo articolo ringraziamo Martina Sconcerti, Business, Career Coach & Speaker per Radio Smart Working.