I “nuovi” KPI che spopolano su Linkedin

Da qualche tempo su Linkedin gira un’immagine che riporta questa scritta: KPI = Keep people inspired (mantieni le persone, i collaboratori, ispirati).

L’immagine vuole ottenere un effetto dirompente, soprattutto in contrapposizione al ben più noto acronimo Key Performance Indicator (sempre “KPI”), di cui abbiamo avuto modo di parlare anche in uno dei podcast della rubrica Lavoriamo Agili.

Quello che mi fa più sorridere è che la prima scritta che troviamo nell’immagine riporti testualmente: “The new leadership”. La NUOVA leadership? Veramente nel 2022 (quasi 2023) stiamo parlando di questi concetti come NUOVA leadership?

Mi viene da pensare a dove fossero tutte queste persone negli ultimi 10, forse anche 15 anni, quando non si è praticamente parlato d’altro, in ambito leadership.

Ma allora, se davvero ne abbiamo parlato tanto, perché siamo a questo punto? Un punto costellato di fenomeni come le Grandi dimissioni o il Quiet Quitting o, peggio ancora, di milioni di persone frustrare che non se la sentono di cambiare ma vivono il lavoro malissimo?

La risposta veloce, e vagamente pretenziosa, che mi viene da dare è che forse se ne sia parlato troppo e al contempo agito troppo poco.

Se queste, apparentemente semplici, regole del gioco fossero state introdotte dalla maggior parte dei datori di lavoro, forse non si sentirebbe il bisogno di gridarle ancora a gran voce. Ma proprio perché sono solo apparentemente semplici, negli anni è stato fatto un grande uso degli slogan, spesso non seguito da azioni vere, concrete, reali.

Perché per “keep people interested, involved, inspired” c’è bisogno di ascolto, apertura mentale, un mindset volto al cambiamento, nonché l’abilità di intercettare nuovi fenomeni e bisogni sociali e lavorare su tutto questo di continuo. Si tratta di un modo di agire incerto, difficile e costoso; anche molto di più che lanciare slogan d’effetto.

Ora, dopo questo impeto di cinismo, vorrei chiudere con un messaggio di speranza: ben venga, se finalmente le aziende hanno capito che le persone sono DAVVERO la forza primaria a disposizione. Vedremo, però, quante saranno in grado di trasformare gli slogan in valori, ma soprattutto in azioni.

Ultimo inciso

I KPI, gli indicatori di performance intendo, è consigliabile comunque introdurli nel frattempo e tutti questi modi di intendere l’acronimo non vanno in contrasto tra loro. Anzi.

_____________________________________________________________________________________________________________

Per questo articolo ringraziamo Martina Sconcerti, Business, Career Coach & Speaker per Radio Smart Working.