Dopo il fenomeno delle Grandi Dimissioni e del Quiet Quitting, arriva il Quietfluencer!

La lista di fenomeni da osservare, nel mondo del lavoro, aumenta a dismisura in questo caldo anomalo 2022 (in tutti i sensi).

Dopo le grandi dimissioni (fenomeno ormai “digerito” almeno nella conoscenza che non accenna a fermarsi) e dopo il più recente Quiet Quitting (le dimissioni silenziose) e il “faccio il mio ma senza entusiasmo” (diffusosi principalmente presso gli under 35), adesso arriva il Quietfluencer.

Di cosa si tratta?

Secondo la ricerca “Global Workforce of the Future” di Adecco, a livello globale circa un terzo (27%) dei lavoratori cercherà di cambiare lavoro nei prossimi 12 mesi.  

E chi si dimette, influenza il comportamento delle altre persone, fino ad originare, appunto, il nuovo fenomeno del Quietfluencer: 7 lavoratori su 10 ammettono, infatti, che vedere i colleghi dimettersi li spinge a prendere in considerazione l’idea di imitarli, ed un buon 50% alla fine lo fa veramente.

Spiega Antonio Malacrida, Country Manager del Gruppo Adecco, che “La capacità dei dimissionari di influenzare i colleghi a licenziarsi a loro volta comporta un vero e proprio effetto domino a cui bisogna prestare grande attenzione, soprattutto perché i più colpiti sono i giovani», con il 25% di probabilità in più di essere influenzati in questo senso in quanto, particolarmente attenti «al clima e ai valori presenti in azienda»

Clima e valori aziendali, insieme alle preoccupazioni più pratiche sul costo della vita e l’inflazione, sono punti emersi in modo preponderante anche nella ricerca “Millennial e GenZ Survey 2022” promossa da Deloitte e che ha coinvolto circa 23K persone nel mondo.

Emerge, quindi, in modo sempre più preponderante come stiano cambiando velocemente le esigenze dei lavoratori e quanto, quegli elementi che potevano essere accessori fino a qualche anno fa (tra cui lo  Smart Working), diventino fondamentali per offrire quella life integration (il vecchio work-life balance) che le due generazioni, destinate a restare nel mondo del lavoro per più anni, stanno chiedendo a gran voce. 

La rivoluzione continua, quale sarà il prossimo capitolo?

_____________________________________________________________________________________________________________

Per questo articolo ringraziamo Martina Sconcerti, Business, Career Coach & Speaker per Radio Smart Working.

 Fonte: https://www-corriere-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.corriere.it/economia/lavoro/22_ottobre_05/grandi-dimissioni-quasi-terzo-lavoratori-pronto-lasciare-report-adecco-7801a076-42f2-11ed-992f-919085eb621d_amp.html