Storie di Smart Working:
seconda intervista a Marco Carlomagno – Segretario Generale FLP.
Due segnali contrastanti arrivano dal mondo del lavoro di oggi: da una parte abbiamo il fenomeno delle grandi dimissioni, dove sempre più persone desiderano trovare luoghi di lavoro moderni, dove l’orario di lavoro è flessibile e è possibile lavorare in spazi diversi dall’ufficio, mentre dall’altra parte abbiamo il processo di regolamentazione e di aggiornamento del quadro legislativo, che dovrebbe regolare lo Smart Working, ma che ritarda ad essere approvato.
Il nuovo decreto fissa al 30 Giugno 2022 la fine dello Smart Working semplificato, da quel momento in poi si potrà ricorrere allo Smart Working esclusivamente con un accordo individuale tra datore e lavoratore in cui si stabiliscono le modalità della collaborazione. Ma le aziende sono pronte a questa trasformazione? E nella Pubblica Amministrazione a che punto siamo?
Marco Carlomagno, Segretario generale FLP, risponde alle nostre domande e nella prima parte dell’intervista ripercorrere i fattori che impediscono la cultura del lavoro agile, nella seconda parte evidenzia i problemi strutturali che sono presenti all’interno del mondo del lavoro di oggi e nell’ultima parte traccia quelle che sono le prospettive future del settore privato e pubblico.
Ascolta l’intervista a Marco Carlomagno:
Clicca QUI per la prima parte dell’intervista!
Clicca QUI per la seconda parte dell’intervista!
Clicca QUI per la terza e ultima parte dell’intervista!
Segui anche i nostri aggiornamenti smart sulle pagine LinkedIn e Twitter di Radio Smart Working!
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Per questo podcast e articolo ringraziamo Marco Carlomagno, Segretario Generale della Federazione Lavoratori Pubblici per la sua disponibilità, cortesia e tempo dedicatoci e Martina Giacomelli, Executive Director di Inside Factory, per aver realizzato questa intervista.